Il team di Mamma Ciuffa

Valentina Paravia

Valentina Paravia

Founder Mamma Ciuffa

Personal Trainer al Femminile e Consulente Babywearing.

Amo, vivo e alleno in ROSA!
Allenamento al femminile, in gravidanza e nel post parto...seguo la donna in tutte le fasi della sua vita.
In presenza e online, lavoro per scelta solo al femminile basandomi su benessere e sicurezza.

Mamma di Rafaèl e mamma portatrice, mi sono avvicinata al mondo del Babywearing per necessità e portando il mio bambino...me ne sono innamorata ed appassionata fino a diventare una consulente!
Ora...accompagno le mamme in questo meraviglioso percorso fatto di contatto, amore e relazione.

In arte Mamma Ciuffa, do sostegno e informazione veritiera, affidabile e gratuita alle mamme che ne necessitano tramite i miei canali social.
Organizzo corsi pre e post parto di vario genere relativi al mondo della gravidanza e della maternità affiancata da professionisti qualificati nel settore.

Alice Bosco

Alice Bosco

Nutrizionista

Inizio la mia carriera con la laurea in farmacia, amo la precisione ragion per cui il laboratorio galenico diventa la mia seconda casa. Così, nel destreggiarmi tra capsule e sciroppi, mi sorge spontaneo chiedermi se una visione d’insieme del paziente che ne promuova un cambiamento dello stile di vita piuttosto che un approccio esclusivamente farmacologico non permetta di conseguire risultati maggiori. Intraprendo perciò un nuovo ciclo di studi che mi porta a laurearmi in Scienze della Nutrizione Umana.
Gli anni trascorsi dietro al banco della farmacia mi hanno condotto a chiedermi se una popolazione più sana come obiettivo di una medicina preventiva possa ridurre anche i costi della spesa sanitaria. Con queste basi mi sono proposta di raggiungere un traguardo: insegnare al mio paziente a mangiare bene, saper scegliere i prodotti giusti ed imparare a destreggiarsi tra gli scaffali dei supermercati dove la pubblicità imperversa e spesso guida le nostre scelte. Nella maggior parte dei casi l’intento di chi si rivolge ad un nutrizionista è quello di dimagrire ma ci si dimentica troppo in fretta di ciò che già gli antichi sapevano: “fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.

Tiziana Salari

Tiziana Salari

Naturopata Intuitiva

Sono Tiziana, Naturopata Intuitiva.
In questi anni ho arricchito la mia professione con corsi aggiuntivi di educazione alimentare, coaching nutrizionale, aromaterapia, fitoterapia, fiori di Bach, mindfulness, naturopatia infantile e pranic healing concentrando le mie energie verso la prevenzione per il raggiungimento e il mantenimento del benessere.
Ho sempre nutrito un profondo interesse per la luna, le stelle, le fate e i desideri e tutto quello che non ha risposte razionali ma che sento vibrare dentro di me e intorno a me,
Ecco che nasce la mia naturopatia intuitiva: una metodologia alternativa che unisce la dimensione di conoscenza spirituale di sé stesse agli strumenti pratici della naturopatia.
Un approccio tutto al femminile, intuitivo e trasmutativo.
La mia naturopatia è pensata e rivolta solo a chi sente la voglia e il desiderio di vivere secondo natura, ritrovare il proprio equilibrio naturale e l’armonia che ognuno di noi ha il diritto di sperimentare.
Per chi ancora è capace di stare con il naso all’insù e attendere una stella cadente.

Veronica Bordoni

Veronica Bordoni

Avvocato

Mi chiamo Veronica Bordoni e sono un avvocato civilista di 33 anni. Esercito la professione oramai da diversi anni con grande passione e dedizione e sono iscritta all’ordine degli avvocati di Firenze.
Nel 2018 mi sposo e mi trasferisco a Montecatini Terme dove, insieme a mio marito fondiamo lo studio legale Burchi & partners.
Nel 2019 nasce la nostra Gaia e da lì inizio a dedicarmi ancora di più a tutti i diritti connessi alla maternità, alla famiglia e a tutti i bonus statali riconosciuti per le neo mamme.
Per lavoro e per passione voglio ricoprire una figura professionale idonea ad orientare e ad offrire consulenza a tutte le donne e mamme nelle varie problematiche della vita di tutti i giorni.

Telefono: 3336012220

Tania Albertin

Tania Albertin

Ostetrica

Ostetrica, Insegnate di yoga in gravidanza e post parto, Operatrice olistica e Mamma di Sophia.
Nel mio percorso di Ostetrica, mi sono specializzata nel benessere del pavimento pelvico (prevenzione, rieducazione, riabilitazione e riequilibrio) in ogni fase della vita delle donne compresa la preparazione dello stesso in gravidanza nonché il suo recupero nel post parto.
Accompagno le coppie durante tutto il percorso: dalla fase preconcezionale ai 9 mesi della gravidanza. Assisto i parti a domicilio e i mesi successivi alla nascita, in un’ottica di personalizzazione e continuità dell’assistenza ostetrica.
In seguito alla formazione con la scuola Samadhi di Firenze, ho iniziato a tenere corsi di Yoga in gravidanza e nel post parto, con incontri specifici dedicati anche alle coppie.
Il 27 dicembre 2019 è nata Sophia e grazie a lei sto scoprendo, giorno dopo giorno, l’unicità della Maternità.
Telefono: 3475974873

Chiara De Pasquale

Chiara De Pasquale

Ostetrica

Ci sono delle cose a cui non possiamo voltare le spalle…
Le preoccupazioni e il bisogno di una mamma e di un papà di avere qualcuno vicino in un momento così delicato della vita è una di queste.

Sono la Dr.ssa Ostetrica Chiara De Pasquale e da Libera Professionista mi occupo di assistere le coppie in attesa e i neo-genitori nel posto in cui si sentono più a loro agio: a casa.
La mia attività si svolge soprattutto a domicilio e sul territorio, ma nell’ultimo periodo sempre più in modalità online, permettendomi di essere al fianco di un maggior numero di famiglie in tutte le regioni d’Italia e non solo!
In questi anni ho ideato percorsi di accompagnamento e sostegno alla maternità e alla genitorialità ed attivato consulenze ostetriche, concentrando il mio lavoro su tutto ciò che concerne il periodo che intercorre dalla gravidanza al primo anno del bebè.

Telefono: 3493621579

Alessandra Di Ioia

Alessandra Di Ioia

Hypnobirthing Trainer & Doula, founder di Juno Maternità

Alessandra Di Ioia è mamma di due bambini, Greta Victoria e Leonardo.
Specializzata in diritti alla buona nascita e nell’arte del maternage e dello stare accanto alla madre e alla famiglia che seguo e accompagno, con il principio della continuità assistenziale, dalla ricerca della gravidanza al post partum, attraverso corsi, incontri e consulenze, di gruppo o one to one.

Telefono: 328 4591185

Gabriele Saccone

Gabriele Saccone

Ginecologo

Il Dottore Gabriele Saccone è specialista in Ginecologia ed Ostetricia. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, e poi la Specializzazione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Durante la Specializzazione ha lavorato per più di un anno presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, come Fellow in Medicina Materno Fetale.
Da sempre innamorato della nuova vita e della nascita, ha deciso di dedicare la propria professione alla cura delle gestanti.

Telefono: 3394685179

Alessia Verona

Alessia Verona

Psicoterapeuta specializzata in psicoterapia familiare relazionale

Alessia, mamma di Celeste e Norah accompagna le coppie in attesa durante la
gravidanza e nel post parto. Offre sostegno attraverso singole consulenze o
psicoterapie individuali o di coppia per difficoltà nella genitorialità, conflitti
tra i partner e difficoltà nel post partum (depressione, lutto perinatale ecc.).
Nella pratica clinica segue gli adulti nel trattamento dei disturbi d’ansia, disturbi
della personalità, depressione e somatizzazioni attraverso percorsi di psicoterapia
individuale con l’approccio di Psicoterapia Dinamica Breve ISTDP.

Telefono: 349 6557980

Eva Ragnoli

Eva Ragnoli

Psicologa Perinatale

Mi chiamo Eva Ragnoli e sono una mamma di due bambini: Mariasole di 6 anni e Samuele di 2 e mi occupo di Psicologia Perinatale.
-che significa? direte voi-
Effettivamente è una figura piuttosto nuovo nell’ambito della psicologia.
In qualità di psicologa perinatale accompagno e supporto la coppia da quando giunge il desiderio di avere un figlio sino alla sua prima infanzia attraverso consulenze individuali, o di coppia, o con incontri di gruppo a tema.
Mi sono laureata a Padova in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel 2011 e da sempre amo il mondo dei bambini e per questo cerco di aiutarli. Inizialmente ho lavorato con
bambini e ragazzi provenienti da situazioni familiari di vulnerabilità o inseriti in centri minorili, sia in Italia che all’estero.
Successivamente, nel 2015, con la nascita di Mariasole decido che per prendermi cura effettivamente dell’infanzia e proteggere i bambini dovevo iniziare a prendermi cura dei genitori, perché fermamente convinta che se un genitore è felice e sereno anche suo figlio lo sarà.

Telefono: 347 5954933

Angelica Dessì

Angelica Dessì

Pediatra

Professore associato di Pediatria, Responsabile dell’ambulatorio SOS MAMI per il SOStegno dell’allattamento MAterno e la patologia MInima del bambino dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari (Policlinico di Monserrato). Specializzata in Pediatria con indirizzo in Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale all’Università di Cagliari. Autrice di oltre 150 pubblicazioni scientifiche e relatrice in più di 50 Congressi Nazionali ed Internazionali. La sua area di maggior interesse è la nutrizione in epoca pre e post natale. Autrice del libro “Come diventare genitori esperti in pochi giorni” (Casa Editrice Hygeia Press) che racchiude le risposte della pediatra alle più frequenti domande dei neogenitori.
La Prof.ssa Dessì è mamma di tre bambini e ha sperimentato in prima persona le emozioni che si vivono quando si diventa genitori.

Daniela Nicolin

Daniela Nicolin

Consulente in Allattamento Materno

Daniela Nicolin CD/PCD(DONA) Certified Birth Doula & Certified PostPartum Doula
number #10146, CHT (Certified H.U.G. Teacher) Insegnante Hug Your Baby
Diplomato, consulente d’allattamento con più di 20 anni di esperienza sul campo.
Sono mamma di Giulio Vittorio, Francesco ed Eriberto che ringrazio perché mi regalano la possibilità di rinascere ogni giorno con loro e per loro.
Con le gravidanze ho preso consapevolezza dell’importanza del sostegno e della condivisione al femminile.
Il mio lavoro è di tecnico dell’allattamento e di accompagnamento in questo meraviglioso percorso nel rispetto pieno del contesto della famiglia, della coppia e della donna affinché ogni madre possa esprimere le energie e le competenze che possiede naturalmente.

Telefono: 338 2503026

Giulia Ventura

Giulia Ventura

Infermiera esperta in ambito pediatrico

Sono Giulia, sono mamma di Davide, Giacomo e Rachele, e sono un’ infermiera. Ho lavorato per più di 10 anni in ospedale in reparti pediatrici (oncologia pediatrica, pediatria ad indirizzo critico e pronto soccorso pediatrico) prendendomi cura dei bambini e delle loro famiglie.
Gli anni trascorsi a lavorare in ospedale mi hanno dato tanto, ma mi hanno anche chiesto tanto sia psicologicamente che fisicamente.
Così dopo la nascita della terza bambina ho deciso di lasciare il lavoro ospedaliero e dal 2021 sono libera professionista. L’esperienza lavorativa precedente è per me un bagaglio indispensabile che oggi mi aiuta e mi guida.
Dopo anni in cui mi sono adoperata per aiutare i bambini malati, ora mi concentro su un’altra sfera fondamentale della mia professione che è prendermi cura di loro, per preservare lo stato di salute attraverso progetti di prevenzione, di educazione alla salute e di sostegno alla genitorialità.

Valentina Torelli

Valentina Torelli

Fisioterapista Specializzata in Ambito Pediatrico

Piacere sono Valentina...ho 37 anni, sono una Fisioterapista e mamma di due bimbe, Rebecca 5 anni e Vittoria 2.
Sono da sempre appassionata di bambini e per questo ho deciso, durante il mio percorso di studi, di specializzarmi in ambito pediatrico, così da poter seguire mamme e bambini in tutte le varie fasi dello sviluppo, da 0 a 18 anni.
Lavoro a fianco di bimbi e famiglie da ormai 14 anni e negli ultimi 2 anni ho cercato di fondere la mia passione e i miei studi di Medicina Tradizionale Cinese con quelli di Fisioterapia tradizionale per rendere il mio approccio ancora più completo e diretto verso la SALUTOGENESI.
Mi piace evidenziare anche il mio essere mamma perché credo che ormai si sia fuso con la mia professione, aiutandomi a fare un salto a livello empatico: tante cose che mi riferite e chiedete, le ho provate direttamente su di me!
Qual è la mia mission: quella di guidare, sostenere le famiglie a meglio comprendere i bisogni dei propri bambini, a creare delle relazioni profonde e di qualità con loro, educarli al rispetto dei tempi, dello stile e del ritmo, come base per il raggiungimento di uno sviluppo quanto più armonico possibile e del benessere per tutta la famiglia.
Credo nell’importanza di una rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco e mi piace sottolineare sempre come i “i più grandi esperti dei bambini siano proprio i genitori stessi”, che hanno quindi solo bisogno di una guida al loro fianco.
Mi occupo infine della donna durante la gravidanza ed il post parto, con il supporto della tecnica Pilates e della Medicina Tradizionale Cinese e con un approccio specifico verso le cicatrici della nascita: sono infatti “un’Operatrice Cicatrice della nascita” e amo accompagnare le mamme in questo viaggio così particolare dentro loro stesse”

Francesca Caniglia

Francesca Caniglia

Pedagogista

Sono Francesca ho 26 anni e sono una Pedagogista ma soprattutto sono la
mamma di Cecilia! Sono un’insegnante Reggio approch e mi occupo di consulenza
familiare per dare sostegno in quel meraviglioso momento dove ci si trasforma in
una famiglia.
La consulenza pedagogica subentra nel momento in cui qualcosa nella relazione
con i nostri figli non procede nel verso giusto e come genitori non riusciamo a
cogliere cosa sta accadendo. Ciò può avvenire in qualunque momento della
crescita dei nostri bambini, da 0 a 100 anni, ma soprattutto di noi come genitori.
Insieme potremmo confrontarci su tutti gli aspetti più profondi dell’essere genitori e
quindi educatori, amici, fratelli e tanto altro....
Se pensi che qualcosa stia cambiando turbando ciò che è il tuo equilibrio famigliare
o personale sono pronta ad ascoltarti senza MAI giudicarti.

Whatsapp: 3276191987

Giada Roncoroni

Giada Roncoroni

Esperta di pannolini lavabili

Mi chiamo Giada, ho 26 anni e sono mamma di due splendidi bimbi. Nella vita faccio l’infermiera e sono anche consulente babywearing.
Diventando mamme subiamo un grandissimo cambiamento, tanto grande che è in grado di far cambiare anche il mondo intorno a noi, ai nostri occhi; così mi sono avvicinata al mondo dei pannolini lavabili, e mi sono messa con grande impegno e dedizione a cercare informazioni a riguardo, ma ahimè non è stato semplice come pensavo: troppo dispersivo, troppe cose da sapere, tutte frammentate, senza un sito, una pagina, un blog di riferimento…
Ho continuato a cercare, sperimentare in prima persona e alla fine mi sono resa conto di essere diventata esperta dell’argomento! Mi sono chiesta: perché non mettere a disposizione di altre mamme queste mie conoscenze?! Detto fatto!
Ho deciso di aprire una pannolinoteca e un servizio di consulenze personalizzate volto a far conoscere a più famiglie possibili questo meraviglioso mondo colorato, senza più dubbi né paure!

Monica Pozza

Monica Pozza

Medico Odontoiatra Infantile

Sono Medico odontoiatra e fin da quando lavoravo in clinica universitaria ho sentito che la mia vocazione era quella di lavorare con i bambini. Successivamente grazie a vari corsi e master mi sono dedicata in maniera esclusiva all’odontoiatria infantile e all’ortodonzia.
Mi piace dedicare particolare attenzione alla mamma in dolce attesa studiando, insieme alla mia igienista, un percorso di prevenzione orale adatto alle proprie esigenze. La salute orale dei nostri bambini infatti, si sa, inizia proprio dal pancione!
Realizzo diversi progetti presso le scuole dell’infanzia o ludoteche della zona per insegnare ai più piccoli che lavarsi i denti può essere un gioco divertente.
Per tutte le mamme di Vicenza...vi aspetto nel mio studio a misura di bambino!

Elisa Cornacchia

Elisa Cornacchia

Osteopata

Mi chiamo Elisa Cornacchia e sono un Osteopata e Massoterapista.
Ho svolto un percorso di studi parallelo tra Italia e Regno Unito, ottenendo così dopo 5 anni il titolo di Diploma in Osteopatia e un Master inglese in osteopatia. Durante il percorso di studi in osteopatia ho colto l’occasione che mi si era presentata per poter completare il mio profilo professionale e sono diventata anche massoterapista MCB.
Sin da piccola ho sempre avuto la passione per lo sport, ma in particolare per la ginnastica ritmica prima e poi per la danza sportiva. Questa passione mi ha spinta ad approfondire tutto ciò che riguarda lo sport, fino ad ottenere diverse collaborazioni con società sportive e atleti anche di categoria agonistica.
Un’altra passione è l’ambito pediatrico e anche in questo caso mi sono rimboccata le maniche facendo diversi corsi di specializzazione. Dunque, ad oggi, mi occupo anche di osteopatia pediatrica con la presa in carico del bambino sin dai primi mesi di vita e della sua mamma, sia in gravidanza che nel post-partum.
Ad oggi opero in provincia di Como e Monza Brianza, inoltre in seguito alle restrizioni dell’ultimo periodo ho deciso di attivare i miei corsi "Attenti alla postura" per neonati, bambini e donne in gravidanza anche online.